Cultura e Territorio

Affascinante ed accogliente, il Salento è un mondo a sé per il paesaggio, le tradizioni, la lingua, i costumi, il folklore, e per i carattere aristocratico, fiero e festoso dei suoi abitanti. La penisola Salentina, protetta dai venti da meravigliose dune mediterranee e folte pinete rappresenta una delle mete più ambite per le vacanze, anche nei periodi di bassa stagione, favorita dal particolare clima mite e da temperature stagionali al di sopra delle media stagionale.

Cenni storici

L'origine del nome della cittadina: 'Ydrous nel greco classico, Hydruntum nel latino, Ydrentòs in epoca bizantina, Derentò nell'accezione greca. Le teorie sono molteplici e discordi. Gli otrantini veraci pronunciano Ótruntu il nome del loro paese e ciò è importante per risalire all'origine preromanza dell'appellativo, il quale certamente iniziava con una O accentata.

Leggi tutto...

Gallipoli è situata a 15 minuti di strada dal Villaggio Poseidone, ci si può arrivare percorrendo il litorale che va da Torre San Giovanni di Ugento attraversando le marine del posto. Il suo nome deriva dal greco e significa città bella e dice tutto sulla splendità località. 

Leggi tutto...

FaLang translation system by Faboba

Video Cultura e territorio